SHARE

Actelion Ltd  (ALIOF) è una società biofarmaceutica con sede in Svizzera che si concentra sulla scoperta, sviluppo e commercializzazione di farmaci per le malattie non risolte. L’azienda è specializzata nel campo dell’ipertensione arteriosa polmonare (PAH), una malattia cronica pericolosa per la vita caratterizzata da anormalmente alta pressione del sangue nelle arterie tra il cuore ei polmoni. Il suo portafoglio di trattamenti PAH include vari farmaci attualmente commercializzati e altri in via di sviluppo. L’azienda commercializza i suoi prodotti in Svizzera, negli Stati Uniti, Europa, Giappone, ea livello internazionale; è stata fondata nel 1997 da Jean-Paul Clozel, cardiologo presso la società la Roche, e dalla sig.ra Martine Clozel, e ha sede a Allschwil, Svizzera.

A metà dicembre si erano interrotti dei colloqui tra J&J e ACTELION nei quali J&J aveva offerto 250 CHF per azione per l’acquisizione della società biofarmaceutica, al che ha ripreso vigore la trattativa con SANOFI, interessata alla commercializzazione dei farmaci ACTELION; ma subito dopo sono ripresi i contatti in esclusiva con J&J, con l’ipotesi di scindere Actelion in due distinte società, quella di ricerca e sviluppo e quella proprietaria del portafoglio di farmaci già commercializzati. Si prevede quindi un’acquisizione nel range di CHF 260 / azione (poco più dell’offerta di 250 CHF precedentemente respinta) con in aggiunta le azioni di una nuova società quotata in borsa, che potrà beneficiare del valore della pipeline di R & S di ACTELION. (fonte: http://www.reuters.com/article/us-actelion-m-a-johnson-johnson-exclusiv-idUSKBN14I1HX)

In più ad avvalorare questa possibilità, sembra che JJ congiuntamente ad ACTELION abbia richiesto all’ufficio Svizzero preposto la fattibilità di una acquisizione così strutturata.

(fonte: http://www.reuters.com/article/us-actelion-m-a-johnson-johnson-swiss-idUSKBN14Q0KP)

Siamo molto positivi sul completamento di questo take over e siamo long sul titolo actelion.

Questo articolo è stato scritto da me stesso, ed esprime le mie opinioni. Non ho ricevuto compensi per esso (diversi da quelli ricevuti da soldimiei). Non ho alcun rapporto d’affari con società le cui azioni sono citati nel presente articolo.

SHARE

Rispondi