SHARE

Un’altra opportunità che ci possiamo giocare in deroga alle regole che ci siamo dati.

Oggi vi parlo di una società oggetto di opa, da parte di un consorzio di investitori cinesi, sulla quale sto valutando un ingresso, in deroga alla regola di evitare acquirenti cinesi.

In effetti KongZhong è una società cinese che opera principalmente nel mercato cinese ed è stata quotata nel mercato americano, ora come altre è oggetto di opa ad un prezzo inferiore a quello di ipo; insomma i cinesi stanno provando a uscire dal mercato americano guadagnandoci.

KongZhong Corporation fornisce servizi di intrattenimento digitale in tre segmenti: Giochi Internet, giochi per cellulare, e servizi wireless a valore aggiunto (WVAS). Nel segmento Giochi Internet gestisce vari giochi su Internet su licenza, tra cui World of Tanks, World of Warplanes, e Guild Wars 2. Concede anche licenze di vari giochi su Internet, come il Master of Meteor blade, basati su un game engine proprietario, oltre a tecnologia sviluppata in casa. Il segmento Mobile Games sviluppa e pubblica giochi per cellulari, tra cui azione, giochi di ruolo e giochi per il tempo libero per gli utenti di telefonia mobile. Il segmento WVAS offre intrattenimento interattivo, multimediale, e di altri servizi interattivi per gli utenti di telefonia mobile. Questo segmento offre giochi per cellulari, immagini, karaoke, libri elettronici, funzioni personalizzazione del telefono, notizie di intrattenimento, chat e bacheche. L’azienda offre anche supporto tecnico e servizi. KongZhong Corporation vende i suoi WVAS e giochi per cellulari in primo luogo attraverso gli operatori di telecomunicazioni. La società è stata precedentemente noto come comunicazione Over The Air Inc. e cambiò il suo nome in KongZhong Corporation nel marzo 2004. KongZhong Corporation è stata fondata nel 2002 e ha sede a Pechino.

KongZhong ha stipulato un accordo per essere acquisita da Linkedsee Limited, un consorzio di investitori privati che pagheranno in contanti circa 299 milioni di $, ovvero 7,55 $ per ogni certificato ADS quotato in america.

L’offerta riconosce un premio del 17,8% rispetto al prezzo di chiusura il 24 agosto 2016, l’ultimo giorno di negoziazione prima dell’annuncio, dell’accordo ed un premio del 29,0% rispetto alla media a 90 giorni del periodo.

Attualmente la quotazione di KongZhong intorno a 7 $ ha compresso lo sconto di molto ma lasciando sempre un ragguardevole 8% circa; in effetti i più importanti azionisti e il management si sono impegnati ad approvare la cessione, e non si vedono ostacoli normativi nella acquisizione di una società di video giochi per altro cinese. La chiusura è prevista entro il primo trimestre del 2017 questa è una eccezione rispetto alle regole che ci siamo dati negli investimenti su M&A.

Questo articolo è stato scritto da me stesso, ed esprime le mie opinioni. Non ho ricevuto compensi per esso. Non ho alcun rapporto d’affari con società le cui azioni sono citate nel presente articolo.

SHARE

Rispondi